Provincia autonoma di Trento | 2012-2014

Progetto realizzato in Plus Communications

Negli anni alla Plus ho lavorato spesso per la Provincia di Trento, ma ho piacere di ricordare un progetto in particolare: nel 2012 ci chiesero di trovare il modo di sostenere la nostra autonomia sia tra la popolazione locale – che doveva essere sensibilizzata a comprenderla e apprezzarla di più – sia a livello nazionale, per trasmettere la sua irrinunciabile importanza in quanto diritto – e non privilegio – da coltivare e a cui ispirarsi.

Non era un compito banale ma me ne sono occupata in… autonomia ;-)!

Ho innanzitutto creato una sorta di motto che per un lungo periodo ha accompagnato il marchio della Provincia in ogni sua comunicazione e attività, locale e nazionale: Autonomia. Il diritto di sentirsi in dovere. Un cortocircuito complesso come lo è la nostra Autonomia, mix di diritti e di doveri che in pochi conoscono e comprendono fino in fondo.

marchio Provincia di Trento con payoff a sostegno dell'autonomia

Ho poi ideato una campagna copy con una dozzina di soggetti che è stata pubblicata a più riprese in Provincia su quotidiani, riviste, affissioni dinamiche e statiche curando anche gli adattamenti grafici per tutti i diversi supporti scelti.

In occasione della giornata dell’Autonomia ho realizzato anche 12 spot radio con lo stesso copy adattato.

Provincia autonoma di Trento - campagna sull'autonomia
Provincia autonoma di Trento - campagna copy sull'autonomia
Provincia autonoma di Trento - campagna copy sull'autonomia
Provincia autonoma di Trento - campagna copy sull'autonomia
Provincia autonoma di Trento - campagna copy sull'autonomia.
Provincia autonoma di Trento - campagna copy sull'autonomia.

Mi è stato successivamente chiesto di ideare il concept di copertina e le immagini e i titoli per le aperture di capitolo di due brochure firmate Trentino Marketing e Trentino Sviluppo.

Dovevano raccontare ai rispettivi stakeholder tutti i motivi per cui è vantaggioso crescere il proprio business in Trentino. Allo stesso tempo, dovevo sintetizzare queste due brochure in un oggetto più economico per una distribuzione più ampia.

Ho pensato di puntare sulle dimensioni: il Trentino è tanto piccolo quanto grande nelle prestazioni!

Ho scelto quindi piccoli umani dalle grandi ambizioni come testimonial e ho seguito direttamente il set (le fotografie sono di Carlo Baroni), dividendo l’art direction con Luca Franceschini.

3 brochure Trentino insieme - copertine
3 brochure Trentino insieme dettaglio
3 brochure Trentino insieme dettaglio
3 brochure Trentino insieme dettaglio
3 brochure Trentino insieme dettaglio
3 brochure Trentino insieme dettaglio

Per la brochure sintetica ho scritto e impaginato direttamente tutti i contenuti.

copertina brochure Provincia autonoma di Trento
Interno brochure Provincia autonoma di Trento
Interno brochure Provincia autonoma di Trento

Ho trasformato infine questa brochure in una campagna stampa multisoggetto che è andata in programmazione dopo la campagna copy sull’Autonomia.

Nota di colore, la bambina bionda sulle Dolomiti è la mia bella nipotina Nicole.

Campagna Provincia autonoma di Trento: la piccola terra dai grandi numeri
Campagna Provincia autonoma di Trento: la piccola terra dai grandi numeri
Campagna Provincia autonoma di Trento: la piccola terra dai grandi numeri
Campagna Provincia autonoma di Trento: la piccola terra dai grandi numeri
Campagna Provincia autonoma di Trento: la piccola terra dai grandi numeri