Creativa pubblicitaria e copywriter
con base a Trento.

Il mio nuovo ufficio: non c'è luogo migliore per produrre buoni pensieri. Ho scelto il dominio laCurcu.it non per megalomania ma perché è come mi chiamano tutti dai tempi della scuola. In alto a sinistra, vicino al mio nome, c'è un monogramma: una Q e una R sovrapposte, sintesi del mio cognome, ma anche una penna e una lente, sintesi di quello che faccio: cercare buone idee e raccontarle con la penna. Che sia una penna a sfera o una penna grafica, poco importa: ogni penna è buona per volare.
Laureata in Lettere a Trento e diplomata alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, ho lavorato 15 anni come creativa in un’agenzia trentina, specializzandomi nel ruolo di copywriter.
Ben presto socia, lì ho scoperto e coltivato i miei talenti, lavorando come un mulo in un’ottima squadra e occupandomi di comunicazione a tutto tondo, dalla definizione delle strategie creative fino alla chiusura operativa dei progetti.
Sono stata autrice praticamente di tutti i testi prodotti in agenzia dal 2008 al 2021 e figura chiave nelle strategie creative con Luca Franceschini e Mattia Micheletti.
Documenti di sviluppo strategico, naming, payoff, headline, bodycopy, brochure, articoli, siti web, contenuti social, soggetti e script per spot televisivi, video aziendali e annunci radiofonici sono stati il mio pane quotidiano.
Oggi lo sono ancora, ma ho integrato la dieta con molta più vitamina D.
Gli ultimi anni sono stati potenti. A chi ha voluto ascoltare, hanno insegnato moltissimo. Il mio obiettivo adesso è lavorare bene e vivere meglio: ottimizzare il mio tempo, darmi da fare per me stessa, per gli altri e, sì, assolutamente, anche per l’ambiente.
Ecco come potrei
esserti utile.
Fin da bambina la pubblicità è stata uno spettacolo nello spettacolo. Spot, jingle, fotomontaggi, giornalini, racconti, fumetti, caricature… Trovare idee, scriverle o disegnarle per comunicare in modo efficace “le cose”, è diventato presto un piacere e poi anche un lavoro.
Se hai bisogno di raccontare il tuo brand, comunicare un prodotto, spiegare un servizio, quella bambina di 45 anni può aiutarti a trovare il modo per farlo bene, a un costo sostenibile, in tempi ragionevoli.
Partiamo dai tuoi obiettivi, condividiamo una strategia, facciamo.
Procedo per tappe, non per toppe. Amo costruire percorsi accessibili, ottimizzando e valorizzando quello che puoi aver già fatto con altri prima di me – se ne vale la pena – o proponendo soluzioni diverse quando serve.
Il mio approccio è schietto e onesto. Funziono se c’è fiducia e rispetto.
Propongo le mie idee, ma anche, quando lo ritengo utile o necessario, la testa e le mani di altri professionisti. Perché saper fare squadra, riconoscere e dare fiducia al valore delle competenze altrui, è la vera forza.