AcliViaggi | 2023

AcliViaggi nasce dall’incontro tra il CTA Acli (Centro Turistico Acli) con l’agenzia di viaggi Buonconsiglio nel 2019, proprio alle porte della pandemia. Un momento difficile che non permette di investire subito nel comunicare efficacemente il percorso di trasformazione da puro servizio Acli ad agenzia di viaggi a tutto tondo.

All’inizio del 2023 mi chiedono un aiuto per comunicare l’ingresso di una seconda agenzia, GuidaVacanze di Cles. L’occasione mi porta a creare un primo documento strategico dove propongo di rinfrescare l’immagine generale dell’agenzia e avviare, accanto alla campagna di fusione, un percorso in comunicazione più ampio. È necessario pensare a un progetto sostenibile per la natura stessa dell’agenzia di viaggi che ha margini di guadagno minimi sui servizi offerti.

Esce quindi la prima campagna che annuncia la fusione, ma soprattutto la voglia di ripartire, dei Clienti come della loro agenzia; siamo infatti finalmente nell’estate della vera ripartenza in termini di investimenti nel turismo dopo le restrizioni pandemiche.

AcliViaggi + GuidaVacanze - campagna di fusione
AcliViaggi + GuidaVacanze - campagna di fusione

Rinnovo quindi il font di riferimento e introduco un semplice format grafico che diventi identificativo della nuova immagine AcliViaggi. Curo il restyling delle vetrine di GuidaVacanze per questa prima fase di convivenza dei due marchi, così che il “cappello” AcliViaggi inizi a calzare bene anche a Cles. Per lo schermo in vetrina creo un video dove fa la sua prima comparsa il nuovo posizionamento di marca.

vetrina AcliViaggi a Cles

Avvio infatti a Trento una campagna pubblicitaria che risponde all’urgenza di AcliViaggi di farsi percepire come agenzia di tutti, nata anche dalle Acli ma non solo per le Acli.

Scegliamo insieme 4 soggetti diversi che raccontano l’ampia offerta di AcliViaggi alla sua città, sulle pensiline, sugli autobus, sui manifesti delle stazioni della Trento-Malè e su alcune riviste locali.

AcliViaggi inizia il suo percorso di marca.

AcliViaggi - campagna stampa 2023
AcliViaggi - campagna pubblicitaria 2023 - pensilina a Trento
AcliViaggi - campagna stampa 2023 L'agenzia che tutti porta via! pensilina in notturna
AcliViaggi - campagna stampa 2023 L'agenzia che tutti porta via! pensilina
AcliViaggi - campagna stampa 2023 L'agenzia che tutti porta via! tabella autobus
AcliViaggi - campagna stampa 2023 L'agenzia che tutti porta via! manifesti Stazione Trento Malè

La campagna è facilmente adattabile a occasioni specifiche, come l’uscita dedicati agli sposi. Creo inoltre una versione multisoggetto da utilizzare quando il cliente non vuole verticalizzare su un pubblico specifico.

campagna pubblicitaria ACLI VIAGGI soggetto sposi
campagna pubblicitaria ACLI VIAGGI multisoggetto

Con un intervento minimo, sistemo l’approccio dell’agenzia ai social: aggiorno i profili e produco alcuni contenuti guida per il lavoro dello staff interno.

AcliViaggi - post Miramare
AcliViaggi - post Miramare
AcliViaggi - post Uzbekistan
AcliViaggi - post catelluccio di Norcia
AcliViaggi - post Elba
AcliViaggi - post Cilento
AcliViaggi - post Bernina
AcliViaggi - post Bernina
AcliViaggi - post Bernina
AcliViaggi - post video promo: l'agenzia che tutti porta via
AcliViaggi - post video promo: tutti i tuoi desideri senza pensieri
AcliViaggi - post video promo: AcliViaggi, parti oggi!

Riorganizzo quindi la struttura e la grafica del catalogo, comprimendo i contenuti nella metà delle pagine della versione precedente così da permettere una tiratura e una distribuzione maggiori.

Questo intervento mi permette anche di aiutare AcliViaggi a distinguere meglio la sua identità dalle attività correlate al CTA.

Realizzo infine contenuti e grafiche per altri piccoli oggetti editoriali, dall’immagine coordinata d’agenzia al segnalibro per i ragazzi del Summer Camp Acli Trento.

AcliViaggi esempi di oggetti editoriali
AcliViaggi catalogo
catalogo Acli Viaggi ottobre 2023 - dettaglio copertina
catalogo Acli Viaggi ottobre 2023
AcliViaggi segnalibro per i ragazzi