AcliViaggi | 2023
AcliViaggi nasce dall’incontro tra il CTA Acli (Centro Turistico Acli) con l’agenzia di viaggi Buonconsiglio nel 2019, proprio alle porte della pandemia. Un momento difficile che non permette di investire subito nel comunicare efficacemente il percorso di trasformazione da puro servizio Acli ad agenzia di viaggi a tutto tondo.
All’inizio del 2023 mi chiedono un aiuto per comunicare l’ingresso di una seconda agenzia, GuidaVacanze di Cles. L’occasione mi porta a creare un primo documento strategico dove propongo di rinfrescare l’immagine generale dell’agenzia e avviare, accanto alla campagna di fusione, un percorso in comunicazione più ampio. È necessario pensare a un progetto sostenibile per la natura stessa dell’agenzia di viaggi che ha margini di guadagno minimi sui servizi offerti.
Esce quindi la prima campagna che annuncia la fusione, ma soprattutto la voglia di ripartire, dei Clienti come della loro agenzia; siamo infatti finalmente nell’estate della vera ripartenza in termini di investimenti nel turismo dopo le restrizioni pandemiche.


Rinnovo quindi il font di riferimento e introduco un semplice format grafico che diventi identificativo della nuova immagine AcliViaggi. Curo il restyling delle vetrine di GuidaVacanze per questa prima fase di convivenza dei due marchi, così che il “cappello” AcliViaggi inizi a calzare bene anche a Cles. Per lo schermo in vetrina creo un video dove fa la sua prima comparsa il nuovo posizionamento di marca.

Avvio infatti a Trento una campagna pubblicitaria che risponde all’urgenza di AcliViaggi di farsi percepire come agenzia di tutti, nata anche dalle Acli ma non solo per le Acli.
Scegliamo insieme 4 soggetti diversi che raccontano l’ampia offerta di AcliViaggi alla sua città, sulle pensiline, sugli autobus, sui manifesti delle stazioni della Trento-Malè e su alcune riviste locali.
AcliViaggi inizia il suo percorso di marca.






La campagna è facilmente adattabile a occasioni specifiche, come l’uscita dedicati agli sposi. Creo inoltre una versione multisoggetto da utilizzare quando il cliente non vuole verticalizzare su un pubblico specifico.


Con un intervento minimo, sistemo l’approccio dell’agenzia ai social: aggiorno i profili e produco alcuni contenuti guida per il lavoro dello staff interno.












Riorganizzo quindi la struttura e la grafica del catalogo, comprimendo i contenuti nella metà delle pagine della versione precedente così da permettere una tiratura e una distribuzione maggiori.
Questo intervento mi permette anche di aiutare AcliViaggi a distinguere meglio la sua identità dalle attività correlate al CTA.
Realizzo infine contenuti e grafiche per altri piccoli oggetti editoriali, dall’immagine coordinata d’agenzia al segnalibro per i ragazzi del Summer Camp Acli Trento.




