Cassa di Trento | 2013 - 2022
Progetto realizzato in Plus Communications
Come creativa in Plus ho lavorato con diversi istituti bancari. La collaborazione più lunga è stata senz’altro quella con Cassa di Trento, durata oltre dieci anni.
Nella prima parte della nostra collaborazione, Cassa di Trento è ancora Cassa Rurale di Trento ed è la banca di riferimento della città. Creo quindi il suo payoff – La banca custode della città – e con Mattia Micheletti individuiamo l’immagine simbolo di questa protezione – la sagoma di un uomo con un ampio ombrello – che accompagnerà per lungo tempo la comunicazione della Cassa.

Mi occupo quindi della promozione dei diversi prodotti creando le diverse pagine pubblicitarie e brochure informative. Un vero e proprio format, semplice, flessibile e anche economico perché di fatto, a seconda del budget, scelgo di abbinare all’uomo icona uno scatto (come per Mutuo Casa, ad esempio), una semplice immagine d’archivio (come per MutuoDevice) o anche solo un copy (MutuoOccupazione).




Nel 2015, dalla comunicazione di base mi chiedono di sviluppare una campagna copy dedicata a MutuoCasa.



Sempre in quegli anni do il nome e mi occupo del lancio alla nuova applicazione che Cassa di Trento dedica ai giovani per aiutarli nella gestione delle proprie finanze: Stay appy.

Do anche il nome alle nuovissime aree self in cui il cliente è invitato a svolgere in autonomia tutta una serie di operazioni bancarie: nasce Banch’io e comunico il lieto evento con una campagna stampa.



Nel 2019/20 Cassa Rurale di Trento diventa Cassa di Trento e assume marchio e colori del Gruppo Cassa Centrale Banca. Aggiorno quindi il payoff, allargando il concetto da città a comunità: fusione dopo fusione, Cassa di Trento è ormai il riferimento per buona parte del Trentino.

Sono gli anni della pandemia e rinnovo la comunicazione introducendo immagini più coinvolgenti di vita reale, come da richiesta del Cliente.



Nel 2022 ho ideato la campagna dedicata alla crescita di Cassa di Trento sul suo territorio: un collage di simboli dei territori presidiati esplode dalla nuova icona quadrata trasformata in un box tridimensionale.
Il collage è opera di Luca Franceschini.

Nel 2022, infine, Cassa di Trento ristruttura la sede centrale di via Belenzani, creando un caffè, spazi di vita e di lavoro aperti alla comunità e un vero e proprio incubatore di business. Mi sono occupata di redigere il documento strategico di naming dei diversi spazi e di creare la campagna di lancio per questa nuova realtà che ho chiamato Palazzo Benvenuti. Ho invece battezzato Clhub (club + hub) – Cassa di Trento for business innovation il nuovo polo per il business territoriale.


