Franz Haas | 2019 - 2020
Progetto realizzato in Plus Communications
Nel 2019 ho avuto la fortuna e il piacere di discorrere a lungo con Franz Haas della sua storia e del difficile percorso che lo aveva portato a preferire, primo in Italia, il tappo a vite a quello tradizionale di sughero. Aveva bisogno di raccontare questa scelta, oggi sempre più condivisa ma allora ancora controversa, in modo chiaro e concreto.
Ho prima di tutto ideato un nome per questo momento cruciale: Giro di vite (cork free) e poi un headline per tutta l’operazione di comunicazione: il cerchio perfetto.
Ho creato quindi una piccola brochure – che volevano produrre in grandi quantità per consegnarla a tutti gli stakeholder, dalle fiere alle visite in cantina – in cui ho raccontato questo percorso e “chiuso il cerchio” inserendo al centro un salvagoccia come piccolo cadeau.






Poi mi sono dedicata allo script del video in cui Franz Haas racconta la sua storia in prima persona. Le riprese sono di Andrea Franceschini, l’art direction di Luca Franceschini.

Tutto il progetto ha dato vita anche a una landing page dedicata sul loro sito.